Qualche mese fa in tv ho visto una trasmissione in cui era ospite Marco Bianchi ,un giovane divulgatore scientifico e cuoco per vocazione , che preparava dei burger di lenticchie. L’aspetto era molto invitante e l’idea di preparare un panino appetitoso e nello stesso tempo salutare mi è rimasta in mente , cosi’ qualche sera fà ho deciso di provare a fare questi burger in cui l’ingrediente principale sono le lenticchie in base ai miei gusti.
Tra l’altro le lenticchie piacciono a tutti in famiglia ed è un cibo molto apprezzato.
Tra l’altro le lenticchie piacciono a tutti in famiglia ed è un cibo molto apprezzato.
Le lenticchie in passato erano considerate la carne dei poveri , infatti hanno un elevato potere nutritivo , ricche di vitamine , sali minerali e fibre . Hanno un ‘efficace azione antiossidante , il basso contenuto di grassi insaturi rende le lenticchie un alimento indicato per prevenire patologie cardiovascolari , quindi lenticchie a volontà , magari reinventando dei piatti .
La prima io ,dubitavo di un burger di lenticchie , ma assaggiandolo, le mie papille gustative sono rimaste colpite da questa insolita variante ,a me è piaciuto molto .Provate per credere !!!
La prima io ,dubitavo di un burger di lenticchie , ma assaggiandolo, le mie papille gustative sono rimaste colpite da questa insolita variante ,a me è piaciuto molto .Provate per credere !!!
Vi ho incuriosito ??? Se la risposta è Si .. di seguito la ricetta …
Ingredienti per 5 Burger
400 g. di lenticche
1 carota
1/2 cipolla
6 cucchiai di pangrattato
un ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaino di curry
4 cucchiai di olio evo
q.b. sale
q.b. peperoncino
Ingredienti Salsa :
170 g. di yogurt greco Delta bianco
1 cucchiaio di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
altro :
5 panini
5 pomodori medi
i cipolla rossa
lattuga iceberg
Dopo aver lavato le lenticchie, lessatele in abbondante acqua, sgocciolate , fate raffreddare e mettete nel mixer , aggiungete la cipolla , la carota tagliata a pezzi , il prezzemolo , l’olio , il pangrattato , il curry, sale e peperoncino e tritate il tutto.
Fate scaldare una padella antiaderente unta leggermente d’ olio d’oliva , mettete sulla padella un coppapasta e riempite d’impasto , livellando con un cucchiaio per circa un 1 cm , togliete il coppapasta e formate gli altri burger cuocete fino a formare una crosticina croccante , con attenzione girate i burger.
Mentre i burger stanno cuocendo:mettete in una ciotola lo yogurt , mescolate con i capperi e il prezzemolo tritato. A parte affettate il pomodoro e tagliate sottilmente l’insalata, tagliare ad anelli la cipolla e tostate leggermente in una padella . Tagliate a metà i panini e scaldate la parte interna nella padella utilizzata per la cipolla. Quando i burger saranno cotti , sulla base del panino sistemate l’insalata , poi il burgher , la cipolla, la salsa , le fette di pomodoro e ricoprite con la parte superiore del panino
Note :
- Se l’impasto vi sembra troppo morbido aggiungete qualche altro cucchiaio di pangrattato.
- Usate un coppapasta rotondo per far sembrare il vostro burger uguale al fratello originale.
- Salate le lenticchie verso fine cottura
- Mettete in ammollo le lenticchie per qualche ora (ne favorisce la cottura e la digestione )
Adoro i burger di legumi e verdure, li adoro tanto da farli due o più volte a settimana! Ho postato una ricetta proprio qualche giorno fa… complimenti, brava!
Grazie Letizia , io è la prima volta che li faccio , ma non li lascio più !!!
Bravissima, un gran bel panino!
Mi piace Marco Bianchi e quando ho tempo lo seguo in televisione.
Un bacio e buona settimana
E' bello realizzare ricette gustose , ma anche salutari è Marco Bianchi è bravissimo.
Non ho mai provato una versione con le lenticchie, davvero invitanti!! E complimenti anche per tutto il tuo splendido blog, che sto sfogliando pian pianino! Intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni! Ciao e buona giornata!
Grazie per esserti unita ai miei lettori , sono contenta che ti piaccia il mio blog !
grazie ♥