Proprio 3 anni fa , il 19 Febbraio 2014 pubblicavo la mia prima ricetta sul blog:le Chiacchere , lo scopo del blog è stato ed è non solo raccogliere le mie ricette ma anche condividerle con altre persone e nel mio piccolo poter dare dei consigli per la buona riuscita di una preparazione . Ho pensato tante volte di poter organizzare un giveaway , ma ho sempre paura di non fare bene così rimando sempre… Ma spero presto di poterlo organizzare e di sorprendervi …. a dir la verità di sorprendere me stessa.
Non so voi, ma io adoro le mandorle e il cioccolato fondente ,quindi ho deciso di preparare per la merenda un dolcetto buono ma senza ne latte ne burro, quindi una ricetta adatta anche a chi è intollerante al latte e ai suoi derivati.Oltre ad essere buone le mandorle sono un alimento ricco di omega 6 e vitamine E, pertanto cerco sempre di inserirla nella mia alimentazione.Se avete voglia potete preparare voi stessi la farina di mandorle tritando nel mix le mandorle , se invece andate di fretta potete prenderla già pronta . A vostra scelta, potete decidere se ricavare la farina da mandorle pelate o lasciare la buccia, comunque quest’ultima è ricca di sali minerali e polifenoli , pertanto la seconda opzione sarebbe quella più giusta.
Un trucco affinché le gocce di cioccolato non sprofondino nel fondo è quello di mettere per almeno mezz’ora le gocce di cioccolato nel frigo ,poi infarinarle leggermente togliendo la farina in eccesso e unire alla preparazione .
Adesso vi lascio la ricetta augurandovi una Buona Domenica
Porzioni |
|
- 200 g. farina 00
- 100 g. farina di mandorle
- 60 g. zucchero di canna
- 100 ml. latte di mandorla
- 80 ml. olio di semi
- 3 uova
- 2 cucchiaini lievito vanigliato
- 60 g. gocce di cioccolato
Ingredienti
|
|
- Mescolate la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle.
- In un'altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero.
- Aggiungete gradualmente le polveri , il latte di mandorla e l'olio a filo , continuando a mescolare.
- Unire le gocce di cioccolato e versate nei pirottini.
- Infornate in forno caldo a 160 C° per 20 min. circa.

Muffin cioccolato mandole libri
Lascia un commento