Involtini di pesce spada ,saranno la cena di oggi, non li chiamo alla siciliana , ma a modo mio.Un piatto che preparo sempre come cavallo di battaglia per le cene a base di pesce,che richiedono poco tempo ma tanto gustosi e molto belli da servire a tavola. Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico siciliano , ma che nel ripieno spesso vi sono delle varianti ad esempio c’è chi mette pomodorini e capperi .
Il pesce spada è un pesce di grandi dimensioni , ricco di proteine e povero di grassi .Per acquistarlo fresco il periodo d’abbondanza va da Maggio ad Ottobre,infatti anche i pesci , come per le verdure e la frutta , hanno una stagionalità, oppure acquistatelo surgelato in un negozio di fiducia ( come ho fatto io ).
CONSIGLI
- Per quanto riguarda l’acquisto del pesce fresco , questo deve essere con carni compatte e dal colore brillante .
- Scegliete tranci più piccoli , in quanto il pesce di grandi dimensioni , rischia di contenere metalli pesanti quali il mercurio.
- Il buon senso ci permetterà di capire ,che per una corretta alimentazione, la regola fondamentale è quella di variare i cibi , per poterci assicurare il giusto apporto di sostanze nutritive di cui ha bisogno il nostro corpo.
Questi involtini sono molto semplici , per preparare il ripieno ed evitare che ne avanzi troppo ,io di solito calcolo 2 cucchiaini di pan grattato e 1 cucchiaino di formaggio per ogni involtino , ma se dovesse avanzare condimento, non preoccupatevi ! Nulla va sprecato, potete surgelarlo.
Adesso vi lascio la ricetta

Porzioni |
|
- 6 fette pesce spada tagliate sottile
- 200 g. pan grattato pan grattato
- 20 g. uvetta sultanina passolina ( siculo )
- 20 g. pinoli
- 50 g. grana grattugiato
- 1 arancia
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale fino
- q.b peperoncino
Ingredienti
|
![]() |
- Tagliate a metà le fette di pesce spada.
- Passatele nell'olio, e poi nel pangrattato
- In una ciotola versare la mollica, il formaggio, la scorza e il succo d'arancia d'arancia,l'uvetta, i pinoli, il prezzemolo, il sale il pepe l'olio e impastate con le mani.
- Dal composto ottenuto prelevate una piccola quantità , formate una pallina grande quanto una noce ,riponetela sull'estremità della fetta di pesce e arrotolate ( procedete allo stesso modo per tutte le fette )
- Tagliate la cipolla a metà.Sistemate gli involtini in una teglia ricoperta da carta da forno e tra un involtino e l'altro inserite un fetta' di cipolla.
- Infornate a 180 C° per 12 minuti , in forno statico.
Sembrano davvero appetitosi…..poi uvetta e pinoli devono essere un tocco prezioso per il gusto!!!
Si Elena provali sono buonissimi ,è il piatto che preparo sempre ai miei primi ospiti , grazie di essere passata e aver lasciato un pensiero .