Il Riso nero integrale con salmone e zucchine è un primo piatto veloce, salutare e light , un piatto unico completo con carboidrati complessi , proteine fibre e grassi buoni.Una ricetta che richiede pochissimo tempo ma che ti stupirà per sapore e bontà.
Riso nero integrale con salmone e zucchine
Porzioni : 2 persone
Ingredienti
- 140 g. Riso nero integrale
- 100 g.Salmone affumicato
- 1 zucchina genovese
- 1/2 cipolla
- 1 limone
- 2 Cucchiai olio evo
- 1 Ciuffo di prezzemolo, basilico e menta
- q.b.sale
- Lessa il riso in acqua salata( per il tempo indicato nella confezione ).
- Trita la cipolla ,lava e taglia a cubetti la zucchina.
- In una padella metti un cucchiaio d’olio , la cipolla e la zucchina , fai cuocere 5/ 10 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura de riso.
- Aggiungi il salone tagliato a pezzetti e lascia rosolare qualche minuto.
- In una tazza metti l’altro cucchiaio d’olio ,un po’ di scorza grattugiata del limone e il suo succo , le erbe aromatiche tritate ed emulsiona.
- Appena il riso è cotto ,scola e versarlo in un contenitore , aggiungi il condimento , l’emulsione , mescola e lascia insaporire qualche minuto.
Il piatto è pronto, puoi consumarlo sia caldo che freddo a tuo piacere.Con questa ricetta ho partecipato al contest del Dott.Francesco Milazzo
Consigli e suggerimenti
Per una cotture uniforme delle zucchine cerca di tagliare dei cubetti di ugual dimensione, oltre ad avere un ‘aspetto più gradevole cuoceranno tutte allo stesso modo. Per quanto riguarda la cottura del riso , osserva le indicazione nella confezione del produttore , e con l’assaggio verifica la cottura e regolati in base al gusto personale.
Se stai cercando altre idee per ricette di gusto e salutari puoi provare il Riso basmati con ananas e pollo
La ricetta ti è piaciuta ?lasciami pure un commento così saprò cosa ne pensi , la ricetta è anche pubblicata sul forum di Soldissimi
Ciao , a presto alla prossima ricetta!
Una ricetta che preannuncia l’estate, sana ma ricca di sapore e colorata,
Hai proprio ragione Serena ,diventera’ un cavallo di battaglia dei pranzi estivi